Steam

« Older   Newer »
  Share  
Napster_1098
view post Posted on 9/1/2011, 13:02




Steam è una piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, al gioco multiplayer e alla comunicazione. Essa viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto: il tutto interamente tramite internet.
Steam permette agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distribuzione digitale. Una volta effettuato un acquisto, invece di ricevere la scatola, il disco o un codice seriale, il contenuto viene immediatamente aggiunto alla propria libreria, ma esso viene anche registrato sui server della piattaforma, in modo da riscaricare un contenuto senza riacquistarlo nuovamente. Il gioco può essere acquistato singolarmente o anche insieme a una delle tante raccolte presenti.

Steam funziona in un modo simile ad un lettore RSS: l'utente seleziona un contenuto e, una volta acquistato, Steam si preoccuperà di mantenerlo aggiornato; oppure se ad esempio sono presenti due versioni, 32-bit o 64-bit, dello stesso gioco Steam analizzerà il computer in uso e scaricherà automaticamente la versione più adatta. Inoltre, se è stata acquistata la versione per Windows, sarà possibile scaricare la versione per OSX, se disponibile, gratuitamente, e viceversa, salvo diverse condizioni nel caso di un distributore esterno. Il processo di aggiornamento avviene ogni volta che Steam accede in modalità online, garantendo quindi che siano sempre installati gli aggiornamenti più recenti. Il trasferimento di contenuto avviene mediante un protocollo proprietario Valve attraverso server dedicati di Valve o società terze autorizzate da essa.

Steam può inoltre convalidare un contenuto, dopo averlo scaricato, per correggere eventuali errori dovuti al download.

Steam utilizza un file system proprietario che controlla l'integrità di un contenuto e ne impedisce l'avvio se esso contiene dei file corrotti. Il programma inoltre salva i contenuti in degli archivi non compressi utilizzando il formato .gfc (proprietario Valve), il che impedisce la modifica dei contenuti all'interno dell'archivio, ma consente di rendere un gioco portatile e semplifica le operazioni di backup.

Il sistema di protezione anti-trucchi (VAC) è stato permanentemente integrato in Steam.

Il 3 ottobre Valve ha autorizzato la diffusione di MOD attraverso il canale Steam.

Attualmente funziona su sistemi operativi Microsoft Windows NT (2000, XP, Vista, 7), e dal 12 maggio 2010 è disponibile anche su piattaforma OSX, per un numero limitato di giochi.

Tutti gli acquisti effettuati sulla piattaforma attraverso Steam, avvengono con una connessione criptata. Gli utenti sono obbligati ad inserire i loro estremi di fatturazione per ogni acquisto effettuato, poiché Steam non li memorizza per motivi di sicurezza. Sono accettati come metodi di pagamento:carte di credito e debito, Paypal, ClickandBuy.

Valve ha attivato un servizio di archiviazione dei dati di gioco, denominato Steam Cloud. Questo servizio permette il salvataggio dei dati, come ad esempio i comandi di un gioco, in remoto su di un server che si preoccuperà di sincronizzarle in un secondo momento. Ad esempio disinstallando un gioco e reinstallandolo si avranno di nuovo gli stessi comandi della volta precedente senza doverli inserire nuovamente. Il primo gioco a usufruire di questa funzionalità è Left 4 Dead.

Il 28 gennaio 2008 Valve ha rilasciato Steamworks, un pacchetto di sviluppo gratuito che permette agli sviluppatori indipendenti di utilizzare alcune caratteristiche di Steam, come l'auto-aggiornamento dei contenuti, la raccolta delle statistiche di gioco, il supporto al multiplayer e l'accesso alla comunità Steam. Il primo titolo a usufruire di questa tecnologia è stato Audiosurf, uscito l'11 febbraio 2008.

Giochi del clan che usano steam:
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- Call of Duty: Black Ops
- Left 4 Dead 2



Ecco qui il download
 
Top
Napster_1098
view post Posted on 12/8/2011, 09:47




Steam apre le porte al trading!!!!
E' stata annunciata ieri una nuova beta (già disponibile all'utilizzo) di steam che implementa una nuova funzione: il trading di giochi!!!!
La sperimentazione è dovuta a:
- la quantità smodata di persone che scambiano oggetti in game con giochi veri (Team Fortress 2 forum, dateci un occhiata)
- la mole di giochi gift su steam dovuti a promozioni/achievment/potato sack.

Come funziona?
Per ora si potranno solo scambiare oggetti in-game fuori dal gioco (senza doversi loggare quindi) grazie all'inventario pubblico sul proprio profilo, oppure scambiare gift con oggetti in game o altri gift!
per maggiori info leggete le faq Qui

Ecco un video dimostrativo


Edited by Napster_1098 - 12/8/2011, 11:04
 
Top
Napster_1098
view post Posted on 12/8/2011, 20:44




Ragazzi ho provato questa nuova opzione e funziona alla grande!!
Basta dirvi che ho dato via buona parte del mio backpack di Team Fortress 2 per dei GIOCHI di Steam (nello specifico Half Life 2, Splinter Cell e Counter Strike Source): sono 25 euro di giochi, ottenuti grazie a item ottenuti in-game....
Grazie Valve :D
 
Top
2 replies since 9/1/2011, 13:02   436 views
  Share